| Autore |
Messaggio |
|
Caf1
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 14/02/2010 - 02:50 |
|
 |
| Marechal de Logis |
 |
|
|
|
Caf1 ha scritto: Nick ha scritto: Dal sito di Fred:
Gospitch and Ocaña 1809: 16 € (FR) / 19 € (EU) / 21 € (Other) Jours de Gloire series, Battles #27 and #28 Available in English or French
■1 special rules and scenario booklet with historical notes and detailed OdB ■2 A3x2 maps - 417 counters - 1 color Player Aid Card ... Nick ma per ordinarlo si deve mandare un'email? Ordinato, assieme a tutti gli altri che mi mancavano. Il cartoncino l'ho preso ieri e lunedì faccio scorta di carta adesiva.
|
|
 |
|
 |
|
Nick
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 14/02/2010 - 09:28 |
|
|
Caf1 ha scritto: Ordinato, assieme a tutti gli altri che mi mancavano. Il cartoncino l'ho preso ieri e lunedì faccio scorta di carta adesiva. In bocca al lupo! Non so quanto è spesso il cartoncino che usi tu, ma il mio indice ancora deve riprendersi dalla scorsa estate... 
_________________ [i]Nick[/i]
|
|
 |
|
 |
|
Bigrex
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 14/02/2010 - 12:45 |
|
|
Caf1 ha scritto: Ordinato, assieme a tutti gli altri che mi mancavano. Il cartoncino l'ho preso ieri e lunedì faccio scorta di carta adesiva. Mi permetto di suggerire al posto della carta adesiva, che con il tempo si potrebbe seccare e/o ingiallire e rende le pedine un po scivolose, di usare un protettivo spray opaco: io lo compro in negozi di belle arti e sono più rapidi e duraturi  . Per il cartoncino io mi trovo bene anche con quello da 1,5 mm. relativamente facile da tagliare ed unito ai fogli fronte/retro da uno spessore praticamente uguale alle pedine normali. Comunque meglio non usare spessori maggiori ai 2 mm. soprattutto in giochi con stack numerosi  .
_________________ Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx
|
|
 |
|
 |
|
Caf1
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 14/02/2010 - 17:26 |
|
 |
| Marechal de Logis |
 |
|
|
|
Bigrex ha scritto: Caf1 ha scritto: Ordinato, assieme a tutti gli altri che mi mancavano. Il cartoncino l'ho preso ieri e lunedì faccio scorta di carta adesiva. Mi permetto di suggerire al posto della carta adesiva, che con il tempo si potrebbe seccare e/o ingiallire e rende le pedine un po scivolose, di usare un protettivo spray opaco: io lo compro in negozi di belle arti e sono più rapidi e duraturi  . ..... . Sicuranente non ho capito bene le dosi o la distanza dalla quale spruzzare, ma la volta che ho provato ad usarlo dopo qualche mese delle pedine si sono attaccate assieme nel counter tray. ho dovuto staccarle con il bisturi, quindi penso che tenterò di nuovo l'esperimento con qualche gioco scaricato, ma non con pedine delle quali ho una sola copia.
|
|
 |
|
 |
|
Caf1
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 14/02/2010 - 17:29 |
|
 |
| Marechal de Logis |
 |
|
|
|
Nick ha scritto: In bocca al lupo! Non so quanto è spesso il cartoncino che usi tu, ma il mio indice ancora deve riprendersi dalla scorsa estate...  non troppo, 1,5 o 2 mm, e di solito uso delle forbici molto taglienti.
|
|
 |
|
 |
|
noturkeys
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 17/02/2010 - 20:21 |
|
|
|
_________________ Gli scienziati affermano che l'idrogeno è la sostanza basilare dell'universo. Io dico che c'è molta più stupidità che idrogeno, e che quella è la vera sostanza costitutiva dell'universo.Frank Zappa
|
|
 |
|
 |
|
Nick
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 12/06/2010 - 17:51 |
|
|
|
Scusatemi, avrei una domanda sulle regole riguardanti le cariche di cavalleria. La sequenza indicata nel par. 9 del regolamento (dichiarazione delle cariche, test d'ingaggio, movimento di carica, quadrato, eventuali recall e controcarica, risoluzione della carica, insegiumento e test di coesione) evidentemente è suddivisa fra la 'fase' di movimento e quella di combattimento (per 'fasi' intendo - impropriamente - le azioni che possono essere fatte durante un'attivazione, rigorosamente in ordine: fuoco di artiglieria, movimento, marce forzate, combattimento, rally), ma come esattamente? Differenza in termini di gioco c'è, perché: 1) se arriviamo fino al movimento di carica nella 'fase' di movimento, mentre lasciamo il resto della sequenza alla 'fase' di combattimento, l'attaccante dovrà fare tutti i movimenti, di carica e non, senza sapere le reazioni del difensore, mentre quest'ultimo sarà in grado di vedere tutti i movimenti dell'attaccante (per esempio, se un'unità caricata è contemporaneamente impegnata anche da una fanteria) prima di decidere le proprie reazione. 2) se invece si deve arrivare fino al momento delle controcariche già durante la 'fase' di movimento, allora il difensore deve reagire immediatamente a ogni movimento, se vuole farlo, senza sapere qual altre cariche o movimenti l'attaccante farà. Mi pare una bella differenza in termini di gioco, giusto? Qual è l'interpretazione giusta? E, magari, dove lo si capisce leggendo le regole? Thanks!
Nicola
PS: Volevo segnalare un paio di errori nell'esempio a pag. 9 delle regole di Aspern-Essling: scrivo qui in inglese? Era questo il forum che Fred Bey legge, giusto?
|
|
 |
|
 |
|
noturkeys
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 12/06/2010 - 20:22 |
|
|
|
Ciao Nicola
la sequenza principlae di gioco (attivazione) indica questo:
3. un giocatore può far agire una formazione attivata rispettando rigorosamente la seguente scaletta: • tirare con le artiglierie (vedi 7.) ; • muovere le unità autorizzate a farlo – comprese le cariche di cavalleria - (vedi 4. e 9.1) ; • eseguire assalti (corpo a corpo) con la fanteria o la cavalleria (vedi 8.) e cariche di cavalleria (vedi 9.) ; • riordinare le unità che non hanno eseguito nessuna delle precedenti azioni durante la corrente fase d’attivazione (vedi 11.).
Le cariche sono suddivise tra MOV e COM e si indicano con un marker CARICA. L'unità attivata deve completare tutta la sequenza prima che il turno passi all'avversario. Il difensore può interagire facendo il quadrato (unità bersaglio) o facendo contro-carica (frontale e con cavalleria). In realtà il gioco non ha una fase in cui TUTTI fanno il movimento e una in cui TUTTI fanno i combattimenti. O forse non ho capito bene la tua domanda?
_________________ Gli scienziati affermano che l'idrogeno è la sostanza basilare dell'universo. Io dico che c'è molta più stupidità che idrogeno, e che quella è la vera sostanza costitutiva dell'universo.Frank Zappa
|
|
 |
|
 |
|
Nick
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 13/06/2010 - 09:34 |
|
|
|
Grazie delle risposta, Enrico, ma mi sa che non mi sono spiegato bene. Ci riprovo. Posto che siamo nella fase di attivazione e che ho pescato il cheat per attivare una certa formazione, con le singole pedine che compongono la formaziona attiva posso tirare, muovere, attaccare; però non posso farlo nell'ordine che voglio, ma rispettando le 'sotto-fasi' che dicevamo: prima faccio tirare tutte le artiglierie della formazione attiva, poi passo ai movimenti (normali e di carica), quando ho finito questi faccio eventuali marce forzate e solo dopo, quando ho finito di muovere tutte le unità della formazione attiva, risolvo i combattimenti. Fin qui ci sono. Il mio problema è con le cariche di cavalleria. Queste, a loro volta, comportano una sequenza che è (par. 9 delle regole):
1) Dichiarazione di carica 2) Eventuale TdI per le unità Senza Ordini 3) Movimento di carica 4) Tentativo eventuale del difensore di fare il quadrato 5) Tentativo eventuale di richiamo della cavalleria che carica 6) Tentativo eventuale di contro-carica 7) Risoluzione della carica 8) Eventuale inseguimento 9) TdC di fine carica
Sicuramente i passi dall'1) al 3) si fanno nella 'sotto-fase' (come l'ho chiamata sopra) di movimento, mentre i passi dal 7) in poi si fanno nella 'sotto-fase' di risoluzione dei combattimenti, ma le fasi dalla 4) alla 6)? Sarei propenso a dire nella 'sotto-fase' di risoluzione dei combattimenti, ma non ne sono socuro e nelle regole non trovo un'indicazione risolutiva. Grazie ancora, ciao!
NicK
|
|
 |
|
 |
|
noturkeys
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 13/06/2010 - 23:28 |
|
|
|
Io invece dagli esempi di gioco sui forum francesi penso facciano tutte parte della sottosequenza di movimento. In realtà non è come una normale unità che prima muove e poi combatte. La carica indicata dal marker parte e continua sino al tiro del dado della melée dove entra a far parte del "momento" del combattimento.
Vedi ad esempio la Controcarica "contre-charge. L’unité effectue un TdE avant la résolution de la charge d’origine" Prima della risoluzione cioè in quella che tu definisci sottofase di movimento. Devo dire che molte clarification su l'Estafette riguardavano proprio gli stessi tuoi dubbi e che la nuova versione delle regole chiarisse quei "buchi".
Probabilmente sarebbe stato più semplice dire: "Quando muovi una pedina devi completarne tutte le azioni." Questo avrebbe però tolto la suspence del riordinare la sequenza degli attacchi nel modo tatticamente più utile a chi li fa. Per questo credo che Fred Bey ha, di fatto, creato due sottofasi virtuali senza dirlo in stampatello nelle regole.
|
|
 |
|
 |
|
Nick
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 04/07/2010 - 11:40 |
|
|
|
Grazie della risposta, Enrico. Non ti avevo ancora ringraziato, scusami. Sto comunque scrivendo adesso su Consimworld per sentire cosa mi dicono loro. Grazie ancora, ciao!
Nicola
|
|
 |
|
 |
|
Nick
|
Oggetto del messaggio: Re: Jours de Gloire Inviato: 04/07/2010 - 16:09 |
|
|
|
Per la cronaca, su Consimworld mi ha risposto Fréd Bey affermando che i punti da 1) a 6) (v. sequenza un paio di messaggi in alto) si eseguono durante i movimenti, i punti da 7) a 9) durante la risoluzione dei combattimenti (cioè dopo che tutti i movimenti delle unità attive sono terminati). Ciao a tutti!
Nicola
|
|
 |
|
 |
|