Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

Indice » Specializzazione » Simulazioni navali

Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PQ (pedine a quintali) 17
 Messaggio Inviato: 26/10/2009 - 23:54 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Immagine

Legni sul mare ... il legno galleggia

Immagine

Tappi di bottiglia in cielo ....

Il tutto in una fantasmagorica danza di dotazioni di gioco tra le più ricche che si conoscano, dice Dave Scotty:
cinque fogli di counters con navi da 1 pollice, aerei a cerchietto (ah, il vecchio Luftwaffe, che nostalgia) e markers da mezzo pollice, carte, legnetti, displays, fogli per progettare azioni, la mappa, regolamento, libro del giocatore, fogli dei giocatori ecc. Vale la spesa solo per i materiali, molto belli.
Facile da setappare.

AHIA LE REGOLE
Quando iniziate a leggere le regole l'entusiasmo scema. Troppo dettaglio, tante definizioni e fini distinguo prima che il giocatore abbia un abbozzo d'idea di come si sviluppa il gioco.
I punti cardine del sistema sono sparsi qua e la nel libretto, ci sono errata (già una pagina a due colonne su Consim) anche nell'indice.
Il caos rischia di far perdere di vista alcune regole fondamentali e di dimenticare di applicarle .
Talvolta capita di leggere le regole e subito dopo mettere il gioco sullo scaffale. Con P17 vi capiterà di mettere sullo scaffale il regolamento, dopo aver imparato dagli esempi di gicoo.

NUOVO O VECCHIO?
Appena meno di 100 miglia marine ad esagono e turni di 12 ore (scala delle unità classico navale). Gli scenari considerano azioni di convoglio di circa due settimane (30 turni) e cìè pure una specia di mini-campagna. Do per scontato che si sappia che stiamo parlando di un gioco:
1- aeronavale
2- che parla dei convogli del Baltico della 2GM
3- fatto dalla GMT
Il cuore del sistema è la Limited intelligence . I legnetti sono le Task forces, i convogli e i gruppi di sommergibili. Stanno classicamente "di culo" fino a che non sono avvistati. Ma i legnetti sono numerati da uno a 3 sul bordo, e sono questi i livelli di intelligence assegnati al nemico.
La ricerca è elegante: si gira una carta e troverete tutte le informazioni disponibili su Sky Meteo tempo, ore del giorno, stato dell'intelligence, modificatori alla ricerca ... e funziona bene.
Le battaglie sono semplici e ricalcano schemi noti. Si attaccano solo bersagli avvistati dalle unità che attaccano. Parecchi falliscono ...
Condizioni di vittoria molto fini: i Brits guadagnano punti facendo attraccare a Murmansk o Archangjelsk i cargo. Si vince anche con un punto in più dell'avversario.

Immagine

Qui dove i ghiacci quasi toccano i fiordi di Capo Nord e dove ci sono solo due esagoni percorribili ... ebbene qui giocherete spesso

IL BELLO E' GIOCARLO

Pro e contro. Non è difficile da giocare, basta segnarsi le regole essenziali. Dà parecchia azione ed i suoi agili meccanismi coinvolgono i due giocatori. Tuttavia non è un gioco in grado di creare suspence, non ha drammi o situazioni difficili da risolvere. Dopo un paio di turni sapete dove stanno i convogli e poi basta cercarli. Quando li trovate li si bastona con tutto quello che c'è.

Questo è il parere di Dave Scotty.
Gioco interessante, innovativo e turgido di materiali di gioco.
Mi chiedete se lo compero ... naaahh ho già 1805. E' meno complicato e si fa bum bum con le navi da guerra ... mica si spara alle baleniere.

Oggetto del messaggio: Re: PQ (pedine a quintali) 17
 Messaggio Inviato: 27/01/2010 - 21:33 
Non connesso
Unterleutnant
Unterleutnant

Dopo aver letto la storia del PQ17,mi sono ricordato che la GMT l'aveva appena sfornato.Cosi sarebbe stata un occasione per comprare il mio primo navale.
Come faccio di solito prima di comprare qualcosa,ho dato un occhiata su BGG ed ho visto veramente del ottimo materiale,ma con molte lamentele riguardanti il regolamento propio come dice Noturkeys,facendomi desistere per il momento a comprarlo.
Aeneas

Oggetto del messaggio: Re: PQ (pedine a quintali) 17
 Messaggio Inviato: 28/01/2010 - 14:14 
Non connesso
Hauptmann
Hauptmann

Visto sul sito non appena uscito.... pensate che il mio top è ancora DREADNOUGHT della SPI..... :D :oops:

Buona giornata

Marco MK

W VERDI

Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 

Indice » Specializzazione » Simulazioni navali